Non solo sito web…

Non Solo sito web - www.angeloerrico.com
Mi capita di frequente, quasi sempre, ascoltare lamentele da parte di titolari di aziende che non riescono a trarre vantaggi  dai loro siti web. Vantaggi intesi come visite e nello specifico di nuovi clienti, nuovi ordini.
La cosa che accomuna un po’ tutti, quando domando se dopo la realizzazione del sito hanno pianificato una campagna di comunicazione, quando mi va bene sento dire, “il ragazzo che mi ha realizzato il sito web ha detto che mi inseriva nei motori di ricerca” nella peggior dei casi, “perchè non basta avere il sito…”.

Con questo post cercherò di spiegare che quando si realizza un sito web, o meglio un progetto web, bisogna tenere in cosiderazione diversi fattori.
Molti pensano che essere presenti su internet, con un sito web,  sia la soluzione ai loro problemi, non sapendo che se non curata bene la presenza può essere controproducente per l’azienda stessa.

Di seguito un elenco di cose da tener ben presente quando si vuole approdare sul mondo del web:

1. Analisi del mercato a cui vogliamo che il nostro prodotto o servizio sia recepito
2. Realizzazione grafica sito web e ottimizzazione contenuti con testi originali e no scopiazzati
3. Ottimizzazione pagine web per i motori di ricerca
4. Seguire ogni giorno il sito aggiornando news, servizi, prodotti e offerte
5. Curare una newsletter dove informare in tempo reale delle novità e offerte
6. Campagna pubblicitaria mirata, rivolta al tipo di visitatore interessato al nostro prodotto o servizio
7. Rispondere in brevissimo tempo a tutte le richieste di info o ordini che si ricevono dalla rete

Gestire un sito web, in maniera corretta, può far allargare il business dell’azienda con costi di gestione molto ridotti, se paragonato alla gestione in offline.

Da tener conto anche l’utente che visita un sito web ha un rapporto uomo/macchina e no uomo/uomo, quindi dobbiamo fare in modo che abbia la percezione e sciurezza che c’è qualcuno dietro al monitor che lo segue passo passo dopo aver inviato una richiesta di info o ordine.
Non far mai e dico mai trascorrere più di 24h per rispondere ad una richiesta pervenuta dal web, ripondere ad una email in ritardo può solo recare danno all’immagine dell’azienda, invece al contrario rispondendo in tempi rapidi l’utente acquista più fiducia facendo scattare nel 90% dei casi la chiusura dell’ordine.

Questi sono i primi passi che ogni azienda che vuole affacciarsi sul web deve compiere, molto sinceramente, vi dico che se non avete un progetto ben chiaro e meglio non esserci sul web, farsi realizzare un bellissimo sito web con effetti speciali sratoferici non serve a nulla se non viene pianificato un business plan con tempi, costi e gestione.
Ad oggi sono pochissime le aziende che hanno successo on line, proprio perchè non si segue una metodologia giusta oppure vengono consigliate male.

Se avete bisogno di una consulenza sul vostro nuovo sito oppure su un sito gia online, potete contattarmi senza impegno e sarò lieto di darvi una consulenza GRATUITA sul vostro progetto web.

Un pensiero su “Non solo sito web…”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *