Il Web Marketing Fai da Te è più economico?

Spesso le aziende si approcciano al Web Marketing, per far conoscere i loro prodotti o servizi, tramite il Fai da Te, ossia, per non accollarsi le spese di un consulente web, iniziano a provare vari servizi offerti dalla rete per pubblicizzarsi, con campagne di Keyword Advertising, Social Marketing, e tanti altri servizi…
Con risultati che per la maggior parte delle volte non soddisfano gli obiettivi prefissati e non si recuperano neanche l’investimento fatto.

 

Diceva mio nonno, e non so i vostri nonni 🙂 , ognuno con il suo mestiere, in questa frase c’è il succo del successo di ognuno di noi, perchè se ci mettessimo tutti a fare qualcosa che non ci compete alla fine ci ritroveremmo con un nulla di fatto, avremmo speso del denaro inutilmente ed avremmo perso tempo prezioso.

 

Sfido chiunque che almeno una volta nella vita non abbia provato a fare qualcosa che non aveva mai fatto, vi racconto un aneddoto, si ruppe la lavastoviglie e mia moglie mi chiese di ripararla, logicamente non avevo mai riparato una lavastoviglie prima e non ero stato a nessun corso di come ripararla, vi state già immaginando il risultato vero..? 🙂 ho dovuto chiamare un tecnico, il quale aveva trovato qualcosa di anomalo (nel rimontaggio prima di chiamare il tecnico mi era avanzato un pezzo) e grazie a lui oggi funziona ancora.

Morale della favola, che se avessi chiamato prima un tecnico, o avrei fatti dei corsi appropriati per lavastoviglie, avrei risparmiato tanto tempo e denaro… 🙂

Questo per sottolineare che non sempre il Fai da Te è sinonimo di risparmio, sopratutto nel settore del web marketing sempre in continuo sviluppo e fonte di  novità, e se nella vita ci occupiamo di altro, difficilmente possiamo stare al passo con tutti questi aggiornamenti.

 

Un suggerimento, è sempre buona norma per il web marketing e tutte le altre forme di marketing on line, di farsi seguire da un consulente web, una persona che con la sua esperienza abbia già testato dei sistemi e li possa mettere a vantaggio di chi ne fa richiesta, nulla a caso le aziende di successo on line hanno dietro esperti del settore per farsi seguire in modo corretto.

 

So che vi starete chiedendo, si belle parole hai ragione ma un consulente web ha anche i suoi costi e sopratutto in questo periodo di crisi un azienda medio piccola non può permettersi questo costo.

Voglio farvi ricredere sul concetto che un consulente web è un costo troppo esoso per poterlo assumere e seguire delle campagne di web marketing per conto dell’azienda.

Oggi è possibile, come nel mio caso, pagare il consulente web per i risultati raggiunti tramite il PPP (Pay per Performance) o con altre forme che vengono studiate al momento, infatti con il Pay per Perfomance si dà la possibilità ad ogni azienda ad affacciarsi al mondo del web marketing.

Ritornando all’aneddoto della lavastoviglie se ci pensiamo anche lui è stato pagato tramite Pay per Performance, infatti se non riparava la lavastoviglie non veniva pagato… 🙂

 

Con questo post non voglio dire che chi aggiusta lavastoviglie non può fare web marketing, ma prima di buttarsi ad occhi chiusi su una cosa mai fatta prima e perder tempo e denaro, consiglio di studiare tanto prima, come diceva sempre mio nonno, meglio prevenire che curare… 🙂

 

 

Un commento su “Il Web Marketing Fai da Te è più economico?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *